Molto spesso ricevo questa domanda: devo sponsorizzare i miei video su Youtube utilizzando Adwords? In questo video ti fornisco 3 motivi per cui considerarlo.

Innanzitutto devi avere un budget a disposizione. Adwords, la piattaforma usata per questo tipo di promozione è a pagamento. La buona notizia è che non ti servono budget astronomici per partire. Anche poche decine di Euro possono aiutarti a partire.

La seconda premessa è che tu abbia attivato il tuo account su Adwords, naturalmente. Se poi l’hai linkato al tuo canale Youtube tanto meglio, riuscirai a fare remarketing se lo vorrai in futuro.

Detto ciò, ecco i 3 motivi per cui considerare la promozione dei tuoi video.

1 – Aumento delle visualizzazioni.

Questo è abbastanza scontato. Lo scopo della campagna e di Adwords è quello di aiutarti a raggiungere un pubblico più vasto di quello che potresti raggiungere semplicemente in maniera organica.

Poche decine di Euro possono darti anche migliaia di visualizzazioni, che per la maggior parte dei canali appena avviati è praticamente un sogno.

Ma la cosa non si ferma qui. Sebbene quando stoppiamo la campagna Adwords smetta di promuovere il nostro video, quello che succede dopo non è da sottovalutare.

Infatti è molto probabile che tu abbia benefici a lungo termine. Prova a pensarci: quando vediamo due video, entrambi sullo stesso argomento, di cui uno ha 3000 visualizzazioni e l’altro solo poche decine, quale dei due inconsciamente ti sembra più valido?

E’ molto probabile che la tua risposta sia quello da 3000. Si chiama riprova sociale: tendiamo a pensare che una cosa sia di valore se tante altre persone hanno espresso apprezzamento per essa.

2 – Feedback più veloce

Per un canale neo avviato una delle sfide più grosse è rappresentata dal fatto di fare fatica ad analizzare i dati, non tanto per la mancanza di essi, ma per il fatto che essendo pochi non si riesce ad avere un quadro generale ed accurato.

Sponsorizzando invece possiamo analizzare meglio e più velocemente se il nostro video piace, se tiene le persone attaccate oppure no ecc.

E’ naturale che il target che andiamo a scegliere debba essere specifico e interessato a quello che abbiamo da offrire.

3 – Fattore psicologico

Aumentando le visualizzazioni in breve tempo, si evita la frustrazione e la voglia di mollare che accomuna purtroppo molte persone che partono da zero e vedono pochi risultati all’inizio. Abbiamo già detto nel video precedente che non dovresti preoccupartene troppo, ma se sei come la maggior parte delle persone credo che anche te entrando nella dashboard del canale e vedendo solo poche decine di views ti senta demoralizzato.

Sponsorizzando ci si automotiva a continuare nel medio e lungo termine.

Fammi sapere nei commenti qui sotto se hai mai provato a sponsorizzare un tuo video, come è andata, oppure se dopo questo video ti è venuta voglia di provare.

@Adwordsperivideo #Youtubemarketing #PaoloGrisendi

=====================================================

* Iscriviti al mio Canale qui https://www.youtube.com/user/paologvideomarketing?sub_confirmation=1

* Visita il mio sito
http://PaoloGrisendi.com

* Seguimi anche su Facebook
https://www.facebook.com/paologyoutubeevideomarketing/

* Seguimi su Twitter

* Mi trovi anche su LinkedIn
https://it.linkedin.com/in/paologrisendi

source

43 COMMENTS

  1. Grazie Paolo, mi hai dato una buona idea… Appena decideranno di attivarmi la monetizzazione proverò subito (sempre se si decidono a farlo visto che aspetto da gennaio 😅
    Saluti 😉

  2. adesso capisco come mai quando esce il singolo nuovo di un cantante, arriva subito in tendenza…basta spendere soldi e arrivi dappertutto…non sono contro a questa cosa, anzi, buono a sapersi, aumentare le visual è difficile soprattutto se sei un canale piccolo come sono io e a volte ti sbatti per fare video che se arrivano a 100 visualizzazioni è già oro! Grazie Paolo, come sempre i tuoi spunti sono preziosi!

  3. Video molto interessante, come del resto tutti quelli del tuo canale. Anche noi stiamo valutando se utilizzare questo servizio, anche solo per avere un feedback, positivo o negativo che sia, e regolarci di conseguenza. Complimenti e grazie per il lavoro che fai 🙂

  4. Ciao Paolo, grazie del video, vorrei chiederti se ti risulta possibile l'utilizzo di adwords senza avere partita iva. Perché nel mio account risulta impossibile passare da azienda a persona privata. Ne consegue che l'utilizzo di adwords sembra essere destinato solo ad aziende.. sai darci dei ragguagli in merito? ciao e grazie dei video! Ric

  5. Ciao a tutti sono Elena, una piccola youtuber che vorrebbe crescere .ho aperto il canale per divertirmi me e tutti che guardano i mieie video ma anche per sconfiggere la mia timidezza. Se vuoi aiutarmi iscriviti al mio canale che presto arrivano molti video😍grazie

  6. Per quanto riguarda i pagamenti sono sicuri ? Perché mi ha chiesto di collegare una carta e non vorrei trovarmi sorprese esempio ( abbonamenti / costi aggiuntivi con approvati )

  7. Ciao Paoletto e complimenti come sempre per la qualità e la chiarezza espositiva dei tuoi video… Solo una domanda a proposito di AdWords su YT: ma lo scorso anno… si poteva già fare?!😳😳😳

  8. Forse questo sistema non è propriamente indicato per utenti privati YT. Leggendo i vari passaggi per aderire al sistema, in un certo punto è scritto questo: "Questo servizio può essere utilizzato solo per scopi aziendali o commerciali. E' una tua responsabilità certificare e dichiarare l'IVA"

  9. Buonasera Paolo, complimenti per i suoi video , ho provato a contattarla ma probabilmente qualcosa non ha funzionato, mi indica come farlo oppure mi contatti lei alla mia mail o sul mio canale . la ringrazio anticipatamente e ancora complimenti per i suoi video veramente interessanti . Flavio.

  10. Ciao, spero leggerai il messaggio.
    Io vorrei promuovere i video, ma non so quale delle tre opzioni scegliere, e se conviene fare una campagna di un solo giorno o per tanti.
    Sarebbe utile se facessi un tutorial anche su questo.
    Ti stimo davvero molto.
    Ciao.

  11. Ok voglio provarci, però devo essere sincero non ho mai cliccato su un'annuncio ed ho sempre pensato che non funzioni, almeno non per i canali tipo il mio… Vediamo come va

  12. Ciao Paolo e grazie per i video veramente interessanti e per lo sforzo che fai per metterli a disposizione. Una domanda, se puoi rispondere: è possibile utilizzare il saldo di Adwords (per esempio, ho accumulato 100 € sul mio account adwords) per sponsorizzare un video, o si deve fare un versamento dedicato con metodo di pagamento (ad esempio carta di credito?)
    Grazie.
    Andrea

  13. Paola ti prego rispondimi. Tra un po' non pubblicherò più video di 10/7 minuti ma di qualche secondo, secondo alcuni conti mi dovrebbe fruttare di più, sia di visualizzazioni, iscritti (anche se di questi giorni sto avendo un picco di iscritti), e di entrate stimate. Ho un canale di 2000 iscritti e faccio circa 6000 ore all'anno. Ma mi sono posto una domanda… YouTube (adsense) monetizza tutti i video di qualsiasi durata, o devono per forza superare i 3/5 minuti?

  14. Paolo io no riesco a sponsorizzare il mio video, non sono riuscito nemmeno a completare la prima campagna… penso che ADWORDS non accetti carte prepagate.. Com'è possibile? Vorrei un aiuto.. Grazie

  15. Io ti seguo da molto seguo I tuoi consigli pubblico giochi di qualita 4k metto le tag la descrizione e in alcuni video nelle ricerche sono primo pero in 3 messi non sono aumentato di niente neanche 20 inscritti sono arrivato o alcuni video che sono primi pero niente non vengono visualizato non so se e un bag di youtube o non so se leggi il messagio aiutami o se non porta qualche consiglio grazie😞😞😞

  16. Io ho un canale da 2 mesi e vorrei chiederti se faccio bene a non spammare il mio canale da nessuna parte. Non lo sanno neanche i miei amici e faccio questo per vedere dove vado solo con le mie forze

  17. Sto valutando di acquistare questo servizio,con l'impegno che ci sto mettendo non vedo i giusti risultati,non ho alcuna intenzione di mollare perché mi piace molto quello che faccio,gradirei anche vedere dei risultati,farò sapere se conviene davvero promuovere i video👍

  18. Ciao, non mi perdo neanche un tuo video… Grazie per il supporto gratuito che ci dai! Il mio canale è ancora piccolo, sebbene alcuni video hanno tantissime visualizzazioni. Mi piacerebbe sapere come funziona la monetizzazione… Grazie se vorrai prendere in considerazione la mia richiesta.😊

LEAVE A REPLY